Big Data e Data Science, Lean Office e Ufficio 4.0, Trasformazione Digitale Lean, Competenze per Industria 4.0, Business Intelligence, Minifabbrica per imparare

questi i corsi dedicati alla trasformazione digitale in partenza nei mesi di giugno e luglio 2017. 


Interventi formativi che affrontano a 360° il tema di “Industria 4.0” in ottica “tailor made” in quanto ogni azienda potrà comporre un proprio percorso in base alle esigenze specifiche. I corsi sono inoltre personalizzati per funzione aziendale: dall’imprenditore, ai responsabili di funzione sino all’ufficio tecnico e al back office commerciale, tutti potranno trarne un beneficio immediato.

CORSO BASE


L’ adeguamento al regolamento UE 679/2016 che sarà operativo dal 25 maggio 2018.

CORSO PROGREDITO in: Analisi di Big Data e delle tecniche di machine learning per la costruzione di modelli predittivi 


OBIETTIVI DEL CORSO: dedicato a coloro che sono interessati a iniziare una carriera da Data Scientist o Data Engineer, fornisce ai partecipanti i fondamenti dell'analisi di Big Data (i.e. grandi quantità di dati di natura eterogenea) e delle tecniche di machine learning per la costruzione di modelli predittivi. 

Il corso presenta i componenti e le caratteristiche di una data pipeline, tra cui l'analisi esplorativa dei dati (exploratory data analysis), l'estrazione delle feature, l'apprendimento supervisionato e la valutazione dei modelli. 


Si analizzano alcune delle applicazioni di tecnologie e metodologie:

 Clustering dei clienti in gruppi omogenei per campagne di marketing mirate; 

 Sistemi di raccomandazione; 

 Manutenzione predittiva; 

 Stima dei consumi elettrici. 


Alcune tecnologie oggetto d'analisi: Hadoop, HDFS, Spark. 

CORSO PROGREDITO: lean office e ufficio 4.0: rendere efficienti gli scambi di informazioni e di documenti in azienda.


OBIETTIVI DEL CORSO: il corso si pone la finalità di trasmettere ai partecipanti i principi alla base del pensiero snello e di illustrare come applicare i principi della Lean Organization nel lavoro di ufficio, per aiutare le imprese a capire ed eliminare le principali fonti di spreco sia nelle aziende di servizi sin in tutti i servizi centrali di un’azienda produttiva: l’Amministrazione, il Controlling, le Risorse Umane, gli Acquisti, il Back-office Commerciale, l’Ufficio Tecnico, il Customer Care, il Contact Center. Ottimizzare dunque il processo quando gli scambi all’interno dell'azienda o tra l’azienda e l’esterno (clienti o fornitori) sono informativi o documentali, specie se questi scambi veicolano valore aggiunto.

CORSO PROGREDITO: La trasformazione digitale lean: strumenti operativi


OBIETTIVI DEL CORSO: In un contesto in continua evoluzione, per garantire livelli di performance eccellenti, è necessario mettere in discussione gli attuali paradigmi e aprirsi a nuove tecniche di miglioramento dei processi aziendali. L’approccio della trasformazione digitale abbinato alla Lean insegna che un sistema può raggiungere l’eccellenza contenendo la variabilità ovvero passando attraverso la riduzione dei costi totali, la diminuzione dei tempi di consegna, l’aumento della flessibilità, l’eliminazione degli sprechi, la riduzione degli scarti. L’intervento formativo si propone di introdurre i partecipanti ai principali strumenti utili per impostare un modello che saldi la digitalizzazione e l’ottica lean.

CORSO PROGREDITO: le competenze per industria 4.0 e per la trasformazione digitale


OBIETTIVI DEL CORSO: troppo spesso l’approccio alle competenze per industria 4.0 si è fermato a delle declaratorie di competenze richieste, un aspetto comunque rilevante e preliminare. Il corso si propone di partire da queste ultime (ingegner Michele Carnevali), per addentrarsi nel tema della rilevazione dei digital divides e delle propensioni individuali alla trasformazione digitale (Laura Cavallaro), per poi passare alla valutazione delle competenze secondo lo standard internazionale Piaac ( Simona Mineo), la problematiche delle competenze percepite vs quelle effettive (Massimo Bersotti) e concludersi con l’analisi delle problematiche domanda/offerta delle competenze (Confindustria).

CORSO PROGREDITO: progettazione di un sistema di business intelligence per non addetti.


OBIETTIVI: In azienda ognuno si crea i propri dati e le informazioni si moltiplicano? I dati che servono non sono puntuali e alle volte attendibili? I processi sono difficilmente misurabili? Gli obiettivi sono difficilmente definibili? Il corso si pone l’obiettivo di supportare l’impresa nella definizione degli strumenti informativi in grado di intercettare e razionalizzare i dati aziendali coerentemente alla complessità aziendale, con l’obiettivo finale di costruire una reportistica adeguata a orientare le decisioni strategiche.

CORSO PROGREDITO: la minifabbrica per imparare® l'avvicinamento alla trasformazione digitale.


OBIETTIVI: l’intervento formativo si propone di aiutare i partecipanti a sviluppare consapevolezza dei driver e dei passi da compiere per seguire in modo consapevole la via della trasformazione digitale. Le attività si svolgeranno in un laboratorio di formazione esperienziale nell’ambito del quale i partecipanti potranno vivere la trasformazione di strategie e “sistemi di lavoro” percorrendo le diverse fasi evolutive di un’azienda “reale” dal 2.0 verso 4.0.