Gli ultimi due anni hanno imposto forti sfide alla funzione HR (Human Resources), collegate da un lato all’emergenza pandemica e dall’altro alla progressiva digitalizzazione dei processi di lavoro. In coerenza con le nuove sfide, la funzione HR ha acquisito in azienda una centralità, mai avuta prima, nei processi di trasformazione e supporto alla strategia aziendale, riportando al centro le persone come valore da proteggere e come asset competitivo strategico. 

La funzione HR si trova ora a ricercare profili professionali a volte difficili da reperire, a inserire, gestire e cercare di mantenere in azienda personale con profili motivazionali diversificati e con forti gap generazionali e culturali, deve inoltre confrontarsi e misurarsi con le innovazioni tecnologiche. 

Diventa dunque necessario sviluppare le competenze di una funzione per la quale non vi è ancora un’offerta formativa che coniughi una visione sistemica e sia al contempo specializzata, non solo sulle (classiche) tematiche giuslavoristiche e amministrative, ma anche sulle tematiche strategiche, gestionali, di sviluppo delle risorse umane e dei comportamenti organizzativi, di innovazione digitale. 

Il presente percorso intende fornire una visione d’insieme aggiornata e gli strumenti manageriali e gestionali necessari alla funzione HR per affrontare con successo le nuove sfide professionali e aziendali. 

Considerata la modularità della proposta, sono interessate tutte le figure coinvolte nella funzione HR: HR Manager, HR/Human Capital Manager, HR Generalist, HR Business Partner, HR Specialist, HR/Human Capital Specialist.